Il gioco SGAG è uno spazio virtuale dove gli studenti possono testare le proprie capacità e conoscenze. È stata scelta la modalità del gioco perché più coinvolgente e divertente. Il gioco offre una valutazione dell'andamento grazie al punteggio assegnato per ogni sfida.
Le sfide proposte sono basate su situazioni di vita reale, come le interazioni con i compagni, risolvere i problemi legati allo studio e pianificare un fine settimana in famiglia. Lo scopo del gioco è far pensare e riflettere sulle proprie azioni mentre si procede con i compiti assegnati.
I contenti formativi del gioco sono in linea con i contenuti del corso.
All'inizio di ciascun livello, viene presentata la situazione nella quale il giocatore dovrà aiutare Tom, il personaggio principale del gioco. Il giocatore deve aiutare Tom a risolvere i suoi inconvenienti e aiutarlo a conoscere meglio i suoi colleghi, lavorare in team, arrivare ai risultati che si è posto.

SGAG offre un corso modulare, pronto per l'uso a supporto delle attività di classe o per lo studio individuale dei studenti.  Il corso è composto da 5 moduli e ogni modulo è composto da 5 lezioni che presentano nel dettaglio le 25 abilità trasversali necessarie per essere competitivi nel mondo del lavoro. Le abilità sono presentate nelle seguenti pagine.
L'approccio modulare e la divisone delle lezioni, una per skill, rende più facile per l'insegnante dividere i contenti e associarli a lezioni da presentare in classe.
Ogni modulo richiede circa un’ora per essere letto completamente, quindi l'intero corso richiede 5 ore per essere visionato.
Al termine di ogni lezione, vi sono delle domande che permettono agli studenti di ripensare agli argomenti studiati o che possono essere usate per le attività di classe gestite dall'insegnante.